facebookCreated with Sketch.gplusCreated with Sketch.linkedinCreated with Sketch.right-angleCreated with Sketch.starCreated with Sketch.twitterCreated with Sketch.

Camping e Villaggi Riviera del Conero

Informazioni turistiche

La Riviera del Conero è una delle zone turistiche più famose della costa delle Marche e del medio Adriatico, in quanto caratterizzata dell’imponente presenza del Monte Conero, il promontorio di Ancona che dà il nome al Parco regionale del Conero. La natura rigogliosa, unita alle pareti scoscese del monte, agli scogli dalla forma evocativa e alle suggestive calette danno vita a paesaggi da cartolina, impreziositi dalla vivacità di cittadine costiere quali Sirolo, Numana e, per estensione, di Porto Recanati. I fondali con sassi bianchi e ghiaia fine, un’eccezione rispetto alla sabbia molto diffusa sulla costa marchigiana e adriatica, regalano alla Riviera del Conero un carattere particolare e ai turisti il piacere di immergersi in acque cristalline. Meta turistica molto amata da italiani e stranieri, per l’affascinante connubio tra mare e natura, la Riviera del Conero propone campeggi e villaggi situati nei pressi delle ampie spiagge attrezzate, così come in prossimità delle piccole calette da raggiungere attraverso i sentieri nel verde.

Spiagge, città e natura del Monte Conero

Sirolo è senza dubbio la località turistica più rappresentativa della Riviera del Conero: situata a 125 metri sul livello del mare, abbarbicata sul Monte Conero, abbina la solennità di una cittadina medievale ai panorami mozzafiato sul Mare Adriatico e sulla costa marchigiana, visibile dalle terrazze a strapiombo sul mare o dagli scorci tra le case del centro storico. Dai campeggi e villaggi di Sirolo è possibile accedere, attraverso le stradine e i sentieri, ad alcuni dei luoghi simbolo della Riviera del Conero: la Spiaggia Urbani, la Spiaggia dei Sassi Neri e la Spiaggia di San Michele. A proposito di simboli spetta alla bianca Spiaggia delle Due Sorelle, ovvero ai due scogli gemelli sul mare, il titolo di “bandiera” del Conero: è questa l’immagine più rappresentata nelle fotografie e impressa nei ricordi dei turisti.

La baia di Portonovo, con i suoi sassi e il mare cristallino, è anch’essa tra i luoghi più famosi della Riviera del Conero. Molto amata dalle persone del posto e dai turisti, ospita numerose strutture ricettive, tra le quali moderni villaggi turistici e bellissimi camping, oltre a rinomati ristoranti con specialità locali di pesce fresco. La grande attrazione della baia di Portonovo è sicuramente l’incantevole Spiaggia di Mezzavalle, raggiungibile solo via mare o attraverso un sentiero molto ripido, circondato dal verde, e non adatto a tutti. Tra le spiagge di Portonovo, meritano una menzione anche la Spiaggia del Trave con l’omonimo scoglio che ospita il celebre Mosciolo Selvatico di Portonovo (tipiche cozze del luogo), oltre alla la Spiaggia La Vela, l’ultimo tratto balneabile ai piedi del versante nord del Conero.

Numana sorge all’interno del Parco del Conero ed è divisa tra la parte alta con il caratteristico centro storico e quella bassa che si sviluppa attorno al pittoresco porticciolo, alla spiaggia di ghiaia fine e al lungomare con locali e piccoli negozi. Molto apprezzata dai turisti è anche la frazione Marcelli di Numana, a sud lungo la costa, con alcuni dei campeggi e villaggi turistici più famosi della zona. La Spiaggiola è la spiaggia di Numana, ricca di stabilimenti balneari ed attrezzata per gli sport acquatici: il fondale è basso e la sabbia è fine e curata, mentre la Spiaggia Marcelli con la sua spiaggia dorata è consigliata per chi cerca il relax in spiaggia e la possibilità di svagarsi tra bar, ristoranti e locali notturni.

Il Parco del Conero vanta una natura rigogliosa ed è molto apprezzato dagli appassionati di birdwatching per la presenza di uccelli come il falco pellegrino e i rapaci notturni. Qui si possono trovare, inoltre, preziose testimonianze storico-artistiche, come la Torre di Guardia e la chiesetta romanica di S. Maria nella baia di Portonovo.

La gastronomia della zona è ricca di prelibatezze che sapranno accontentare ogni palato: dalle cantine in cui è possibile assaggiare il Rosso Conero, il vino rosso della zona, ai ristoranti di pesce dove vanno per la maggiore i Moscioli di Portonovo e il tipico Brodetto all’Anconetana, una zuppa di pesce e molluschi da leccarsi i baffi.

Non resta che organizzare la vacanze nei campeggi e villaggi della Rivera del Conero!

Visualizza le strutture
Cerca
Favoriti
Condividi
Menu

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato.