torna a: Elenco News

Bussana, il borgo degli artisti in Liguria

  2022-09-20

Chi si trovasse in vacanza in uno dei camping village della Liguria, non dimentichi una sosta a Bussana Vecchia, uno dei borghi più belli della Liguria.

Si tratta di un borgo medievale arroccato sulla collina, tra il mar Ligure e le Alpi marittime, circondato dal verde della macchia mediterranea.

Per apprezzare a pieno Bussana Vecchia è bene percorrerla a piedi, il chè è possibile nel giro di un’oretta. Il fascino di questo borgo vi rapirà a poco a poco, anche grazie alla sua storia.

Tutto iniziò nel febbraio 1887 quando un violento terremoto colpì il paese distruggendolo in parte. Questo evento costrinse i suoi abitanti ad abbandonarlo, facendolo diventare un borgo fantasma. Negli anni ’60 Bussana cominciò a rinascere: alcuni artisti italiani e stranieri restarono affascinati dalla sua particolarità e si adoperarono in lavori di recupero, trasformandola in “Comunità internazionale degli artisti”.

Soprattutto fino agli anni ‘90, pittori, orafi, scultori, ceramisti, designer e pellettieri da tutta Europa hanno fatto di Bussana un particolarissimo laboratorio d'arte a cielo aperto. Ancora oggi questo borgo è un luogo magico e svela la sua parte migliore tra i vicoli silenziosi, le case in pietra trasformate in atelier, tra sculture, murales e suggestivi affreschi.

Da non perdere c'è il magnifico Giardino tra i Ruderi, un romantico giardino botanico con annesso un interessante museo sulla storia di Bussana, dalle cui terrazze in fiore potete godere di una vista sul borgo.

Imperdibile anche la splendida vecchia chiesa di Sant'Egidio con il suo campanile miracolosamente scampato al terremoto. Mai ristrutturata, tale chiesa mostra tracce di stucchi e di pitture originarie di Gerolamo Comanedi.

Non dimenticate le rovine dell’Oratorio di San Giovanni Battista e quelle del Castello, costruito all'inizio del XII secolo da Ottone dei conti di Ventimiglia. 

Per terminare la vostra giornata di viiste non c'è nulla di più indicato di una cena all’Osteria degli Artisti, il locale più antico del borgo con la sua bella terrazza panoramica affacciata sulla riviera.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.