torna a: Elenco News

Campeggi a Bari, una città dalle mille sorprese

  2019-04-15

Forse non tutti sanno che la splendida città di Bari possiede grandi attrazioni anche in luoghi inaspettati: mai sentito parlare della Bari sotterranea? Se sceglierete di soggiornare in uno dei campeggi e villaggi turistici a Bari e nei suoi dintorni, avrete la possibilità di scoprire tutti i luoghi nascosti di questa città.

Grazie all’associazione culturale “Eventi d’Autore”, nata nel 2005 dalla mente di importanti esponenti legati al mondo dell’arte, del territorio e della cultura, l’itinerario nella Bari sotterranea è diventato sempre più conosciuto.

Il suggestivo percorso tra le principali aree archeologiche della città che risale all’età del Bronzo parte dal celebre Castello Normanno-Svevo, tra le cui fondamenta si possono ammirare i resti dell’abitato bizantino che già esisteva prima della fortezza stessa.

La seconda tappa del percorso è costituita dal cosiddetto “Succorpo della Cattedrale”, luogo di interesse archeologico e storico che si sviluppa tra le fondamenta della cattedrale in stile romanico e che racchiude resti risalenti all’età romana e al Medioevo.

Tra il 2006 e il 2007 il Succorpo è stato restaurato e sono stati recuperati i resti di un ampio edificio risalente al I e il IV secolo d.C., una delle testimonianze della Bari romana più preziose in assoluto, e della prima basilica paleocristiana eretta in città, dedicata a Santa Maria e caratterizzata da uno splendido mosaico risalente al VI secolo d.C.

Procedendo lungo il percorso della visita si arriva agli ambienti funerari a ridosso della basilica in sono custoditi sepolcri di personalità importanti all’interno della società dell’epoca, per poi giungere ai resti di una splendida chiesa bizantina del X secolo.

Il consiglio è quello di dedicare una giornata delle vostre vacanze in uno dei camping in Puglia alla visita di questa affascinante città: ne rimarrete ammirati.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.