torna a: Elenco News

Campeggi immersi nella natura e attività per fuggire dal Covid

  2020-11-03

Per chi ha la possibilità di lasciare per qualche giorno la città, esistono luoghi perfetti per scoprire la bellezza del foliage di questa stagione, oppure attività come la raccolta delle castagne o dei funghi.

In estate molti italiani hanno riscoperto la vita in campeggio, opzione da non sottovalutare in questo periodo dell’anno, anche alla luce degli ultimi provvedimenti presi in funzione della situazione legata al Coronavirus.

L’autunno 2020 è il momento migliore per scoprire la bellezza delle giornate vissute all’aria aperta, in camping village aperti tutto l’anno, senza rinunciare ai comfort della vita quotidiana.

Con l’arrivo di questa stagione una delle attività più divertenti e piacevoli è la raccolta dei funghi, passatempo che permette di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, in compagnia e che porta spensieratezza, al di là di mettere da parte funghi per poi gustarli come condimento per un ottimo risotto o come contorno.

Tra fine settembre e novembre i paesaggi naturali italiani si tingono di colori magnifici e visitarli non può che far bene, e di questi tempi ne abbiamo tutti bisogno… I boschi sono i luoghi privilegiati per assiste allo spettacolo della natura e i camping village, trovandosi immersi proprio nella natura, sono un’ottima soluzione per un soggiorno a contatto con questa bellezza.

La raccolta delle castagne, invece, avviene tra settembre e novembre. Basta munirsi di un cestino o un sacchetto, guanti, scarponi e partire alla ricerca delle castagne esplorando boschi ricchi di questi frutti. Solitamente questi luoghi ricchi di castagne si trovano ad una altitudine tra quella collinare e i 1200 metri al massimo. Si devono portare a casa solo i frutti caduti dagli alberi, perché sono quelli maturi mentre le castagne ancora attaccate ai rami sono ancora acerbe. Si possono utilizzare per piatti deliziosi o semplicemente si possono cuocere in forno o arrostire. Vanno conservate a bagno nell’acqua fredda per 3/4 giorni e poi vanno lasciate asciugare naturalmente in un ambiente ombreggiato e areato.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.