torna a: Elenco News

Campeggi tra i vigneti della Campania

  2022-08-04

Trascorrendo le vostre vacanze in uno dei campeggi e villaggi turistici in Campania, potrete scoprire gli ottimi vini che vengono prodotti in questa splendida regione italiana.

La Campania è senza dubbio uno dei primi e più importanti centri di insediamento, di coltivazione e diffusione della vite e del vino nel mondo. La coltura dell’uva, in questa regione, ha origini antichissime e risale al tempo della colonizzazione degli antichi Greci.

La maggior concentrazione di vigneti si registra nella provincia di Avellino, dove si produce anche il vino che rappresenta la sua massima espressione: il Taurasi D.O.C. vino rosso, corposo e complesso, conosciuto anche come “Barolo del sud”. Il Fiano di Avellino, di un giallo paglierino più o meno intenso, il Greco di Tufo dalla tipicità ineguagliabile, con profumi che ricordano la pesca e la mandorla amara, e l’Irpinia D.O.C., denominazione arrivata per ultima ma non per questo meno importante.

L’area di Benevento vanta un altrettanto ampia produzione vitivinicola: qui nascono le DOC Aglianico del Taburno, vini di grande personalità, decisi, caratteristici nell’aroma.

Tra le altre aree vinicole della Campania c’è anche quella di Aversa, patria del celebre Asprinio, vino bianco di antiche tradizioni, e del Falerno del Massico DOC, vino rosso la cui produzione è consentita nella parte settentrionale della provincia di Caserta.

La zona del Vesuvio, invece, si distingue per il Lacryma Christi, prodotto nella versione secca come bianco, rosso e rosato e la cui origine è una delle leggende più antiche della tradizione campana.
Interesse è anche il territorio dell’Isola d’Ischia con i suoi vini bianchi prodotti da uve Forastera e Biancolella e i vini rossi Piedirosso.

Molto conosciuti sono anche il Sannio Rosso ed il Solopaca Bianco, vino dal sapore vellutato e asciutto, dal caratteristico color giallo paglierino.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.