torna a: Elenco News

Colli Berici: microcosmo naturale in Veneto

  2020-02-03

Nella fascia meridionale delle Prealpi vicentine, in Veneto, i Colli Berici costituiscono un microcosmo naturale in cui l’uomo si è inserito in modo armonioso fin dall’antichità.

I villaggi, gli uliveti e i vigneti ben si amalgamano con i boschi, le pareti rocciose e i prati naturali, tanto che la Comunità Europea ha riconosciuto l’area come Sito di Interesse Comunitario, comprendendola nel progetto di conservazione e sviluppo Natura 2000.

Dagli stagni e laghetti, agli endemismi come la Saxifraga berica, un tipo di fiore che cresce esclusivamente in questo territorio, alle nutrite colonie di pipistrelli, sono vari gli aspetti naturalistici di pregio presenti in questa zona.

Una delle testimonianze della presenza dell’uomo nel tempo è senz’altro la grandiosa Cava de Cice, un’antica cava da cui veniva estratta la pietra tipica del posto, piuttosto tenera e per questo ricercata per la sua lavorabilità, vicino alla quale sorge tuttora un’incredibile casa rupestre. Si tratta di una vera e propria ex abitazione realizzata sfruttando la rientranza naturale di una parete rocciosa, oggi è mantenuta e gestita dal Comune di Zovencedo.

Casa nella roccia, cava e bosco didattico fanno parte del Museo della pietra di Vicenza, un complesso visitabile in giorni e orari specifici, teatro di manifestazioni ed esposizioni culturali dalla coreografia davvero unica e suggestiva.

In questo periodo dell’anno c’è la possibilità di degustare una famosa specialità: il rampussolo, ortaggio tipico locale che per tutto il mese di febbraio i ristoratori dell’area berica faranno assaggiare ai visitatori declinato in varie, fantasiose versioni.

Anche le tante feste e sagre paesane offrono la possibilità di conoscere più da vicino la cultura, oltre che la cucina, di questi luoghi antichi e così ben conservati, e nel corso dell’anno sono molte: dalla Magnacurta di Ponte di Barbarano alla Fiera Agricola di Lonigo, dalla mostra delle erbe spontanee del borgo di Campolongo ad “Amambiente Festival”, una rassegna di valorizzazione ambientale con tante manifestazioni su tutto il territorio berico.

Tutte queste occasioni sono perfette per conoscere questi luoghi meravigliosi facendo un autentico bagno di natura e cultura!


Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.