torna a: Elenco News

Le più belle attività all'aria aperta da vivere in Sicilia

  2019-05-27

Con i suoi parchi, il suo imponente vulcano e le riserve, la Sicilia offre tantissime attività dedicate agli amanti della natura o a chi voglia semplicemente allontanarsi per un giorno dal caos cittadino. Attualmente sono 130 in totale i Camping Village in Sicilia disponibili (14 ad Agrigento, 2 a Caltanissetta, 30 a Messina, 11 a Palermo, 14 a Ragusa, 17 a Siracusa e 19 a Trapani).

Ecco i consigli del Market Place Turistico Sicilying sulle esperienze naturalistiche da non perdere assolutamente.

I MEGALITI DELL’ARGIMUSCO
Nel versante orientale della Sicilia, si trova il Parco dei Nebrodi che, insieme alle Madonie ed i Peloritani, rappresenta la più grande area protetta dell’isola. Si tratta di un’area veramente molto vasta, impossibile da visitare in un solo giorno. Vi consigliamo quindi di concentrarvi in un’area che si trova al confine con il parco dei Nebrodi, quella dell’altopiano dell’Argimusco. Si tratta di un punto molto panoramico dal quale è possibile ammirare da vicino l’Etna e le Isole Eolie, Capo Tindari e Capo Milazzo. In questa zona sorgono delle vere e proprie sculture naturali, modellate dal vento e dalla pioggia in modo curioso e suggestivo. Qui è facile liberare la propria fantasia e ammirare come queste rocce richiamino forme zoomorfe (l’aquila, l’elefante, la scimmia), antropomorfe ed addirittura simboli della virilità e della femminilità.

IL VULCANO ETNA
Con i suoi 3.350 metri di altezza, l’Etna è il vulcano più attivo d’Europa e dal Giugno 2013 è entrato a far parte dei beni costituenti Patrimonio dell’Umanità.
Non ci crederete, ma il sito presenta più di 300 coni vulcanici spenti! In genere, per visitare l’Etna si sceglie il versante Nord (Piano Provenzana) o il versante Sud
(Rifugio Sapienza), in cui si trova l’impianto di discesa e risalita in funivia fino a 2500 metri di altezza. Il modo migliore per godere a pieno di questo incredibile paesaggio è quello di essere accompagnati da una guida vulcanologica esperta. La cosa più emozionante da fare? Senza dubbio la scalata del vulcano fino a 3340 metri di altezza! Partendo dal Rifugio Sapienza insieme alla guida, si raggiunge in funivia quota 2500 metri e da lì si sale a bordo di un bus 4x4 che vi condurrà fino a 2900 metri, a Torre del Filosofo. Ecco allora che comincia la scalata a piedi fino a 3340 mt. Giunti in cima, davanti ai vostri occhi tutta l'imponenza dei crateri sommitali. Un paesaggio davvero unico e suggestivo!

LA RISERVA DI VENDICARI
La Riserva di Vendicari si trova esattamente tra le città di Noto e Pachino, in provincia di Siracusa e si estende per circa 1512 ettari. Qui si trova un vero e proprio ecosistema, tra fenicotteri, aironi, e cicogne che fanno tappa qui tra l’autunno e la primavera per poi raggiungere le mete migratorie definitive. All’interno della Riserva si trovano i capanni di osservazione che ogni anno permettono ad appassionati provienienti da tutto il mondo, di poter osservare ed immortalare gli uccelli migratori. Non si può non restare affascinati da questo straordinario spettacolo!

IL BOSCO DI ALCAMO
La Riserva Naturale Orientata Bosco di Alcamo si trova sulla cima del monte Bonifato, a pochi passi dalla cittadina di Alcamo. L’intera area del Bosco offre percorsi e sentieri per visitatori, così come la possibilità di escursioni come il nordik walking. All'interno inoltre si trovano resti di interesse storico-culturale, tra cui una necropoli di origine preistorica, il Castello dei Ventimiglia, la Porta Regina, i resti della città fortificata di Bùnifat, contenente antiche costruzioni, cisterne e neviere il serbatoio idrico della Funtanazza.


( Questo articolo è frutto della collaborazione tra campeggi.com e Sicilying )

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.