torna a: Elenco News

Turismo lento: cos’è lo slow tourism?

  2019-04-04

Il 2019 è l’anno del turismo lento, una filosofia di vita che può essere applicata a qualsiasi viaggio si intenda intraprendere. Si tratta di un turismo responsabile e sostenibile, tendenza che va a contrapposi a quella del turismo di massa, veloce e di consumo, quella che poco valorizza le caratteristiche e la tipicità dei luoghi specifici.

Chi ama viaggiare in tal senso, seguendo quindi il mood slow, ama selezionare mete turistiche che possano proporre strutture eco friendly, cibi bio o a chilometro zero, raccolta differenziata con particolare attenzione all’utilizzo minimo della plastica e tutti i servizi possibili volti ad un soggiorno all’insegna della sostenibilità. La lentezza del viaggio consente di comprendere meglio i luoghi che si visitano e di relazionarsi meglio con chi li abita, con i compagni di viaggio e con se stessi.

Il turista slow privilegia l’itinerario rispetto alla meta. Alcuni esempi di strutture turistiche dedite allo slow tourism o turismo green, sono quelle che permettono di praticare il birdwatching, la pesca, il cicloturismo, il trekking e le ciaspolate in mezzo alla natura, equitazione, solo per citare alcuni esempi.

Chi ama vivere le proprie vacanze lente camminando o andando in bicicletta non può perdersi il sentiero di 400 chilometri che attraversa l’Italia da parte a parte, da Portonuovo, nelle Marche, fino a Orbetello, nella suggestiva zona protetta dal Monte Argentario. Anche scegliendo uno dei camping in Sardegna potrete percorrere a piedi o in mountain bike un sentiero meraviglioso: il Cammino 100 Torri che vi farà innamorare della costa sarda.

Se scegliete di soggiornare in uno dei camping in Sicilia, invece, sappiate che questa splendida regione offre alcuni dei paesaggi costieri più belli d’Italia che vi permetterà di sbizzarrirvi in camminate e trekking mozzafiato. Tra le più belle esperienze di turismo lento vi segnaliamo le splendide escursioni alle isole Eolie o il sentiero completamente vista mare che conduce fino a Capo Milazzo.

Durante la stagione invernale, scegliendo i camping del Trentino-Alto Adige, potrete sbizzarrirvi in ciaspolate lente che vi rimarranno nel cuore soprattutto grazie alla meraviglia del contesto naturalistico in cui si inseriscono.

Se si vuole associare il turismo lento ad una vacanza all’insegna del buon cibo e del buon bere, in Italia siamo fortunati, perché in qualsiasi regione si decida di trascorrere le proprie vacanze, ci sono piatti da scoprire e vini da assaporare.

Insomma, tutto quello che permette al turista di vivere una vacanza tranquilla e a contatto con i ritmi lenti della natura concorre a creare una vacanza lenta, quella tanto agognata soprattutto da chi vive i ritmi frenetici della città.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.